logo png trasparent
4
testata anziani 5

Udito e 

prevenzione uditiva

Udito e ipoacusia

HAI PROBLEMI DI UDITO? PRENOTA UNA CONSULENZA

La salute del sistema uditivo è fondamentale per la sicurezza e per la qualità della vita. Capire il perché è abbastanza semplice: se l’udito non è in forma, sarà difficile partecipare con profitto ad una riunione di lavoro, ma anche riuscire a comprendere quello che viene detto durante una cena al ristorante. Anche l’aspetto legato alla sicurezza è fondamentale: chi non sente bene non riuscirà a sentire un grido di aiuto o il suono di un’ambulanza mentre guida. 

I problemi di udito sono molto più comuni di quanto si pensi: secondo gli ultimi dati si stima che circa 11 milioni di italiani soffrano di ipoacusia.

logo png trasparent white

Info & Contatti

Dove Siamo

info@otomedicalcenter.it | 

+39 0932 990420 

+39 351 9756164

testate rettangolari 2

Acate | Corso Indipendenza 236

Comiso |  prossima apertura


facebook
whatsapp

Le cause del calo dell’udito
 

Le ragioni del calo dell’udito (o ipoacusia) possono essere varie. Non per tutti i soggetti ipoacusici sono le stesse. La causa più frequente è certamente l’età, ma non è l’unica. L’udito peggiora anche per via di traumi, lesioni, situazioni congenite, esposizione a rumori forti, stress o uso di determinati farmaci. Una caratteristica particolare del calo dell’udito è di essere individuale: nessuna perdita è mai uguale all’altra. Allo stesso modo anche le soluzioni per l’eventuale perdita, dovranno essere scelte e regolate sulla base delle singole esigenze. 

Design @ All Right Reserved Otomedical srl

powered by

2

Le conseguenze del calo dell’udito

sentire

Una perdita uditiva non trattata comporta conseguenze significative per la vita sociale. Per chi soffre di ipoacusia diventa molto difficile conversare con le persone, specialmente nei luoghi affollati e rumorosi. Ma le conseguenze non riguardano solo la funzione strettamente uditiva. Questo perché sentiamo i suoni con le orecchie, ma ne capiamo il significato con il cervello. È il cervello che attribuisce un senso ai suoni e quando non riesce a farlo si stanca. Nel breve periodo le conseguenze più comuni di una perdita uditiva non trattata sono stanchezza, progressivo isolamento sociale, irritabilità, a volte anche ansia e depressione. Nel lungo periodo il cervello si atrofizza, come un muscolo poco allenato, e il risultato è un rapido e progressivo deficit cognitivo, con rischi significativi di incorrere in patologie gravi come la demenza.

I sintomi principali: ecco a cosa stare attenti

12
10
11

Ti capita di chiedere agli altri di ripetere quello che hanno detto?

Pensi che le persone parlino sempre a bassa voce?

Ti fanno spesso notare che tieni alto il volume della tv?

14
9
13

Non riesci più a percepire i suoni “lievi” come  i passi o il ticchettio dell’orologio?

Hai difficoltà a seguire le conversazioni nei luoghi affollati?

Nelle conversazioni ti capita di aiutarti seguendo il labiale?

testate rettangolari visita acustica grey

Il controllo dell’udito è una procedura molto semplice, che però riesce a mostrare in tempo reale lo stato di salute del vostro udito.

Ecco come si svolge:

1 - Otoscopia

 L’ audioprotesista ispeziona la membrana timpanica e il condotto uditivo esterno per verificare che i condotti siano liberi. Se è presente un tappo di cerume, ad esempio, i dati del test possono risultare falsati.
 

2 - Audiometria tonale
Il paziente indossa un paio di cuffie che coprono ogni rumore.

Nelle cuffie vengono poi trasmessi suoni con intensità sempre crescente, e il paziente dovrà indicare quali di questi suoni è riuscito a percepire chiaramente. 

Questo test serve a rilevare la soglia uditiva.

 

3 - Audiometria vocale
Il paziente ascolta attraverso le cuffie una serie di parole e sillabe, con intensità sempre crescente, che dovrà ripetere. Questo test serve a rilevare la qualità della capacità uditiva. 

 

4 - Elaborazione audiogramma
L’ audioprotesista segna tutti i risultati ed elabora un audiogramma, il grafico su cui viene indicata la soglia uditiva del paziente in base alle diverse frequenze.
 

 

Perchè scegliere Otomedical 

Professionalità:

Assistenza completa:

Consulenza:

i nostri Audioprotesisti, altamente specializzati e costantemente aggiornati, sono in grado di
fornire la migliore consulenza per una scelta personalizzata.

tutti i nostri clienti possono usufruire di un’assistenza postvendita gratuita anche a domicilio.

offriamo consulenze gratuite con controllo uditivo, al fine di garantire la migliore soluzione a prezzi altamente competitivi.

testate rettangolari apparecchi

Soluzioni per l'udito

Per contrastare la perdita di udito esistono diverse soluzioni che soddisfano le esigenze uditive, estetiche ed economiche di ogni cliente.

SCOPRI IN CHE MODO OTOMEDICAL HA CAMBIATO LA VITA DEI LORO CLIENTI

Come creare un sito web con Flazio